Londra, addio ai bus a due piani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 8 dicembre 2005 12:57
Routemaster erano in servizio dal '56

L'ultimo autobus tradizionale a due piani con piattaforma posteriore aperta rimasto in servizio a Londra, si congeda venerdì dopo 50 anni. Il pensionamento dei Routemaster era cominciato un paio di anni fa, tanto che dai 500 veicoli operanti su 20 tratte di allora si e' passati oggi a poche decine operanti su due tratte, la linea 9 e 15. Ma la maggioranza dei londinesi non è d'accordo con questa decisione.

I Routemaster saranno sostituiti da bus snodabili attrezzati per i disabili. Per il giorno dell'addio sono previste numerose manifestazioni. Alcuni bus già pensionati saranno richiamati in servizio per riprendere le strade del centro per un giorno sulla tratta della linea 159. I passeggeri saliranno e scenderanno 'al volo' come sempre, ma l'incasso dei biglietti sarà devoluto in beneficenza.

La societa' dei trasporti di Londra ha promesso di lasciare al pubblico il maggior numero di posti a sedere liberi, riservando alla stampa un autobus scoperto che seguirà il tradizionale 'double-decker'. "La gran parte delle persone sull'autobus sarà composta da passeggeri ordinari. Saremo al completo dalla prima fermata, non ho dubbi", ha dichiarato un portavoce di TfL (Transport for London). Andrew Bosi, presidente di Capital Transport Campaign, prevede che migliaia di entusiasti si presenteranno per testimoniare l'ultimo viaggio del leggendario Routemaster.

Intanto il sindaco di Londra, Ken Livingstone, ha dichiarato invece che non sarà in lutto per la loro dipartita. "Il problema di questi autobus è che sono inaccessibili al 10% dei londinesi", ha affermato il primo cittadino della capitale riferendosi ad anziani, disabili e a genitori con passeggini e carrozzine. Ma gli abitanti della metropoli sono di tutt'altro avviso. Secondo un recente sondaggio Populus, il 90% di loro è contrario al pensionamento dei Routemaster, incluso l'87% degli intervistati disabili.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com