Trenino Rosso del Bernina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cliobini
00lunedì 27 agosto 2007 09:31
Non ho trovato discussioni in merito e quindi ne apro una nuova.

Sabato ho avuto il piacere di fare un giro turistico da Tirano a Saint Moritz con il "Trenino Rosso del Bernina", davvero un gioiello del trasporto ferroviario, a tal punto che è in corsa per diventare patrimonio dell'umanità UNESCO.

Tralascio ogni descrizione che potrete trovare all'indirizzo www.rhb-unesco.ch/

Segnalo tuttavia che anche gli Svizzeri non sono perfetti.
Io viaggiavo su una carrozza panoramica (meravigliosa) prenotata per intero dalla mia comitiva (50 persone). Nonostante questo i sistemi di prenotazione della Ferrovia Retica hanno assegnato i posti anche ad altri due mini-gruppi (due famiglie da quattro) con ovvie discussioni tra chi si era già seduto e chi arrivava per occupare lo stesso posto a sedere. Ovviamente tutto risolto dalla capa-treno prima della partenza. Partenza avvenuta con 4 minuti e 15 secondi di ritardo...ahi ahi questi svizzeri!!!

Piccoli disagi ampiamente compensati dall'incantevole percorso nel cuore delle Alpi Retiche, con tanto di caffè servito alla stazione di Alp Grüm (la signorina esce dal bar e vi porta il caffè sul treno).
lordtiranus
00lunedì 27 agosto 2007 09:41
Con l'università abbiamo fatto un escursione in Engadina passando da quelle parti... Ti posso assicurare che anche dal pullman lo spettacolo è eccezionale! Avevamo visto anche noi il trenino (e soprattutto il suo percorso non certo rettilineo!!)
[SM=g27988]
euge1893
00lunedì 27 agosto 2007 09:59
Ho una foto della mia Mini in cima al passo del Bernina in pieno Aprile con un monte di neve da una parte e uno dall'altro.... al di là degli scherzi (approfittando di un amico originario della Valle, dotato di casa dei suoi vecchi nel centro storico di Sondrio, stavo facendo una specie di rally Sondrio-Tirano-Poschiavo-Berninapass-Pontresina-St. Moritz-Malojapass-Chiavenna-Sondrio), sono posti bellissimi.
Da ragazzo andavo in montagna, d'estate, a Pontresina e la ferrovia retica era un eccellente veicolo per riportarci a casa dopo le splendide gite sul Bernina o sul Lagalb.
Dacos
00lunedì 27 agosto 2007 10:02
Io ho preso il Trenino Rosso lo scorso 10 agosto!
E al ritorno siamo partiti da St. Moritz con 25 minuti di ritardo (dei quali 20 recuperati). E a me nessuno ha offerto il caffè, anzi alla stazione di St. Moritz quattro espressi al banco ci sono costati € 9,33 [SM=g27993]. Comunque il viaggio è meraviglioso e lo consiglio a tutti, anch'io ho viaggiato in carrozza panoramica (ma non quella aperta anche perchè faceva un gran freddo...). Mi piacerebbe ripetere il viaggio in inverno.
metrosur
00lunedì 27 agosto 2007 10:31
Che bello, mi avete fatto venire voglia di montagna, quest'anno io niente gite sui monti!
chicc0zz0
00lunedì 27 agosto 2007 11:52
Io sono tornato qualche giorno fa dalla svizzera. Paesaggi spettacolari anche se causa brutto tempo non ho potuto fare un'escursione che sarebbe stata bellissima, ovvero la salita in ferrovia a cremagliera sul Rigi. Dietro Lucerna c'è anche il Pilatus, altro punto panoramico, dove c'è la ferrovia a cremagliera con la percentuale di salita più alta del mondo!

Certo che questo trenino se lo fanno anche pagare, come dovunque in svizzera. L'andata/ritorno chur-tirano ben 70€ + supplemento per la panoramica mi pare di capire..alla faccia!
Dev'essere però davvero un'esperienza!
Hanno fatto delle fermate per sosta durante il percorso oppure soltanto fermate per salita/discesa dei passeggeri?
cliobini
00lunedì 27 agosto 2007 12:43

Hanno fatto delle fermate per sosta durante il percorso oppure soltanto fermate per salita/discesa dei passeggeri?


Solo le fermate di servizio per i passeggeri. Ma il trenino viaggia molto tranquillamente hai tempo di vedere tutto quello che vuoi a destra e a sinistra, verso l'alto e verso il basso. Noi avevamo anche la guida (http://www.flaviocapra-bernina.net/), un "TreninoRossoDelBerninaFan" in piena regola. Un po' logorroico perchè non è stato zitto neppure un minuto, ma ci ha svelato tutti i punti panoramici per le foto (anche piccoli scorci di una decina di metri che il turista improvvisato non avrebbe saputo cogliere).

Cmq noi della comitiva (tutti genovesi) gli abbiamo fatto presente che a Genova abbiamo un bel "panorama tram-ferroviario": dalla ferrovia a scartamento ridotto, alla tramvia a cremagliera, dal tracciato elicoidale (seppur in galleria) agli scorci panoramici.

Certo la cima del Forte Sperone non è il Bernina, ma dovevamo salvaguardare l'orgoglio della Superba
chicc0zz0
00lunedì 27 agosto 2007 14:45
Beh, interessante!
Ignoranza totale: dove è l'elicoidale?
E' fantastico sul Gottardo dove c'è la linea ferroviaria a 3 diverse altezze ed è stata fatta una foto in cui ad ogni altezza c'era un treno...peccato che una volta che l'ho fatta ero troppo assonnato (mi ero alzato alle 4.40 del mattino dormendo 3 ore) e la seconda volta al ritorno erano le 20 e il tempo era pessimo. [SM=g27997]
cliobini
00lunedì 27 agosto 2007 15:18
Galleria tramviaria elicoidale. Da salita della Provvidenza a piazza Ferreira. Ora ovviamente chiusa.
Trammax
00martedì 28 agosto 2007 10:04
Re:
chicc0zz0, 27/08/2007 14.45:

Beh, interessante!
Ignoranza totale: dove è l'elicoidale?
E' fantastico sul Gottardo dove c'è la linea ferroviaria a 3 diverse altezze ed è stata fatta una foto in cui ad ogni altezza c'era un treno...peccato che una volta che l'ho fatta ero troppo assonnato (mi ero alzato alle 4.40 del mattino dormendo 3 ore) e la seconda volta al ritorno erano le 20 e il tempo era pessimo. [SM=g27997]



E' la famosa Biaschina, a monte di Giornico: in pratica sono due gallerie elicoidali di circa 1,5 km ciascuna, concatenate e parzialmente sovrapposte, così che la ferrovia appare su tre livelli, all'imbocco inferiore, in un breve tratto tra le due gallerie e allo sbocco superiore. Più a nord c'è un altro punto interessante, il Dazio Grande,ma in questo caso tra le due elicoidali la ferrovia passa sul lato opposto della valle, e la linea forma una specie di nodo...spettacolare [SM=g27989] [SM=g27989] , ma erano gli unici espedienti per raggiungere i mille e passa metri di Airolo (imbocco sud del Gottardo) evitando rampe proibitive...


chicc0zz0
00martedì 28 agosto 2007 13:29
Grazie per le informazioni! Se riesco mi documenterò anche sul tunnel di base del Gottardo, i lavori sembrano quelli per un'opera faraonica! [SM=g27993]
Trammax
00martedì 28 agosto 2007 15:38
Per non finire OT, guardati l'interessantissimo sito www.alptransit.ch . E' dedicato proprio alle nuove trasversali di Lotschberg e Gottardo.
Krokodil
00venerdì 7 settembre 2007 12:10
Forse lo dico un po' in ritardo (scusate...) comunque domani e domenica ci sono i festeggiamenti per i 125 anni del Gottardo con biglietto giornaliero per viaggi illimitati fra Chiasso/Luino/Locarno ed Erstfeld a 6,50 euro.

Vedi mct.sbb.ch/mct/it/reiselust/freizeit/messen_events/events/reisen-gott...
Flavio4687
00mercoledì 5 marzo 2008 18:16
Ecco il trenino rosso del Bernina!!!



Dacos
00sabato 27 aprile 2013 16:07
Non so se era già stato segnalato: Google Street VIew sul trenino rosso!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sarebbe bello averlo anche per la Genova - Casella....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com