Ucraina ammette sottrazione di gas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 26 gennaio 2006 13:18
"Storno dovuto a temperature polari"

Il Presidente della Naftogas, la compagnia del gas nazionale ucraina, ha ammesso di aver rubato il gas russo destinato ai Paesi europei dai gasdotti che attraversano il suo territorio. Oleksey Ivchenko ha giustificato la sottrazione di combustibile oltre la quantità massima prevista dal contratto sottoscritto da Kiev con Mosca con le temperature polari che hanno elevato il consumo del gas in Ucraina.

Finora sia Ivchenko che tutti gli altri esponenti del governo ucraino avevano assicurato che le riduzioni del gas in arrivo ai Paesi europei erano dovute a un calo dell'emissione russa. Dal canto suo, il colosso Gazprom ha dichiarato che non accetterà l'abuso dell'Ucraina sulle forniture di gas destinate all'Europa. "Capiamo che le temperature sono basse, ma non fa freddo solo in Ucraina - ha dichiarato Sergei Kupriyanov, uno dei rappresentanti ufficiali di Gazprom - Aumentiamo ogni giorno i volumi di gas consegnato alla frontiera tra Russia e Ucraina, ma non intendiamo rassegnarci al fatto che Kiev utilizzi il gas destinato all'Europa e che quindi le forniture non raggiungano i confini".

Il grande freddo in Ucraina dunque per le autorità russe non sono una giustificazione sufficiente per la sottrazione del gas. "Nessuno ha dato all'Ucraina il diritto di prelevare più gas di quello pattuito nel contratto", ha concluso il portavoce di Gazprom.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com