00 04/10/2006 23:48
"Dal dire al fare", la responsabilità sociale in mostra

2/10/2006

Si è conclusa venerdì scorso a Milano «Dal dire al fare» 2006, una due giorni di incontri ed esposizioni sulla responsabilità sociale di impresa (RSI) che per l’edizione 2006 si è concentrata sui vantaggi concreti che la RSI è in grado di apportare alle istituzioni, alle imprese, ai cittadini, a partire dal convegno di apertura dal titolo: «Imprese e comunità: il valore dei fatti».

Altri temi chiave di questa seconda edizione, approfonditi in decine di convegni, seminari e laboratori, sono stati: gli strumenti di certificazione per la RSI, la finanza etica, il marketing sociale e il consumo sostenibile.

Gli oltre 50 stand erano suddivisi in due spazi che riproducevano la dicotomia tipica della galassia della responsabilità sociale tra Primo e Terzo settore: da un lato «MarketPlace» ospitava le aziende (e le istituzioni della pubblica amministrazione), e dall’altro «SocialPlace», riservato alle organizzazioni non profit.

Le aziende partecipanti appartenevano ai settori più disparati, dalla chimica-farmaceutica (Roche, GlaxoSmithKline), al commercio (Autogrill, Crai, Coop), dalle tecnologie e telecomunicazioni (ABB, Edison, Elitel, Telecom Progetto Italia, Vodafone), al mondo del credito e delle assicurazioni (Agos, RAS). Tra le istituzioni pubbliche erano rappresentate anche la regione Piemonte e le province di Parma e Trento. Nel «Social place», tra gli altri c’erano gli stand delle ong Legambiente, Auser, Aifo, Cisp, Un ponte per e Nuovi stili di Vita - Equal.

Novità dell’edizione 2006 è stata anche la sezione «Schermo della responsabilità», una riflessione sul ruolo dell’audiovisivo nel promuovere la responsabilità sociale, con proiezioni a ciclo continuo di corti, video, documentari e spot che raccontano le iniziative delle onlus, le attività delle imprese, i messaggi della pubblica amministrazione, e con anche una retrospettiva sugli spot della fondazione Pubblicità progresso.

A chiudere il salone 2006 è stato il convegno «Il futuro della RSI: nuovi scenari e prospettive di sviluppo», con la partecipazione di Alberto Contri della Fondazione Pubblicità progresso e di Paolo Anselmi di Eurisko, oltre a rappresentanti del Terzo settore (Ernesto Mainardi del Forum delle Associazioni Familiari, Stefano Corti di Lifegate) e del mondo delle imprese (Marco Morganti di Banca Intesa, ed Elserino Piol di Elitel).

Il salone «Dal dire al fare», nato da un’idea di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e Bic-La Fucina, e realizzato con il contributo di Sodalitas, Università IULM, Provincia di Milano e Regione Lombardia, quest’anno si è confermato come un appuntamento chiave nel dibattito sulla RSI sia nella ‘capitale economica’ sia a livello nazionale.


da: www.lastampa.it/CMSTP/rubriche/rubricahome.asp?ID_blog=52

vanni